08/02/2018

Volley Giovanile: Under 14 femminile e maschile, volpine e volpini alla riscossa!

Piccoli d’età, grandissimi in campo: sono le volpine e i volpini Under 14 a raccogliere il bottino più cospicuo nella settimana agonistica pallavolistica della Sport&20 M Bari, con due vittorie nette e meritatissime nella pool B dei campionati provinciali FIPAV.

Il successo più atteso è certamente quello delle ragazze dei coach Ballabene e Fischetti, una formazione con potenzialità notevoli per il bel mix di entusiasmo, tecnica e passione che la caratterizza. Potenzialità però espresse in gara solo parzialmente in una prima fase di stagione caratterizzata da sprazzi di ottima pallavolo intervallati a inspiegabili black-out. Almeno fino al match con la Fides Triggiano in cui, finalmente, la discontinuità di rendimento ha finalmente lasciato il passo ad una maggiore sicurezza, sia tecnica, sia mentale. Il risultato non si è fatto attendere: un 3-0 senza storia con parziali di 25-9, 25-12 e 25-12, perfetta sintesi numerica di una partita dominata in lungo e in largo. Un successo che è una grande iniezione di fiducia per tutto il gruppo: chissà che ora che si sono sbloccate, le volpine riescano a giocare con meno ansie e più leggerezza. L’appetito viene mangiando….

Ne sanno qualcosa gli under 14 dei coach Minafra e Franco, che continuano a stupire e ad entusiasmare: con la Mastervolley A sono arrivate la terza vittoria su tre in pool B (3-0 con parziali di 25-22, 25-13 e 25-14) e la vetta provvisoria della graduatoria. Ma quello che impressiona piacevolmente sono la compattezza del gruppo e i continui progressi compiuti da una squadra che sta diventando bella da vedere, forte caratterialmente e sicura tecnicamente. Continuando su questa strada, nuove soddisfazioni non tarderanno ad arrivare.

Non è arrivata per pochissimo, invece, un’ultima soddisfazione dall’Under 18 femminile: nel match esterno con l’Insieme Volley Capurso, ultima partita stagionale, la vittoria è sfumata a un passo dal traguardo, in un tie-break altalenante in cui non è bastato un vantaggio cospicuo (11-5) per portare a casa un successo che sarebbe stato eccellente chiusura di un torneo ricco di alti e bassi. Alla fine a imporsi è stata la squadra di casa ai vantaggi del quinto set (2-3 con parziali di 25-16, 13-25, 18-25, 25-23; 14-16), ma la prestazione delle ragazze in arancio-blu è stata comunque interessante, anche in prospettiva dell’ormai imminente inizio del campionato di Prima Divisione Giovani in cui saranno impegnate a partire dalla prossima settimana. Per fare bene, però, bisogna crederci e lavorare duro.

Si è conclusa anche la stagione dell’Under 16 femminile, una stagione ampiamente positiva per la storica conquista della pool A, finita un po’ in calando di risultati: anche nel match con l’ASEM le volpine arancio-blu hanno perso per 3-0 (25-14; 25-22; 25-22), in una gara dal rendimento ampiamente discontinuo. Va sempre ricordato che la formazione dei coach Ballabene e Fischetti sta provando nuove soluzioni tattiche che porteranno ad una necessaria evoluzione del proprio gioco e ci vuole del tempo perché queste nuove conoscenze vengano acquisite e sedimentate. Questo però, come già ripetuto più volte, non deve suonare come un alibi. La ricetta? Come sempre lavoro, lavoro, lavoro!

Di seguito date e orari dei prossimi impegni:

Seconda Divisione Maschile
11/02/18 ore 10.00:  Sport&20 M Bari – CSTL Gravina (Palestra Liceo Socrate Bari)

Under 14 femminile
11/02/18 ore 16.00:  A.S.D. Leon - Sport&20 M Bari (Palazzetto dello Sport Valenzano)

Under 14 femminile
12/02/18 ore 19.00:  Tris B - Sport&20 M Bari (Campo Sportivo Bellavista Bari)

Under 14 maschile
13/02/18 ore 18.30:  Modugno Volley - Sport&20 M Bari (Palasport Comunale Modugno)

Prima Divisione Giovani femminile
14/02/18 ore 18.30: Sport&20 M Bari – ASD Bitritto Sportiva (Palaflorio)