09/03/2018

Volley: Under 14 femminile, poker servito in pool B

Le volpine hanno fatto poker. Un dominio assoluto quello del team Under 14 femminile della Sport&20 M Bari nel match con le pari età dell’ASD Leon, ultimo impegno della seconda fase pool B del campionato provinciale FIPAV: superando per 3 set a 0 le rivali valenzanesi, con parziali, eloquenti, di 25-11, 25-11 e 25-12, le ragazze dei coach Ballabene e Fischetti hanno ottenuto la quarta vittoria stagionale, conquistando così la seconda posizione assoluta nella classifica del girone 6. Una bella soddisfazione per una squadra che ha sin dalle sue prime esibizioni evidenziato notevoli potenzialità tecniche e fisiche, facendo però una fatica immensa a mostrarle in campo con continuità e a tradurle, specie nella prima fase di stagione in risultati positivi. Ma le qualità delle ragazze, innegabili, sono emerse alla distanza, grazie al lavoro appassionato e costante che svolgono in settimana in palestra sotto la guida attenta dei loro tecnici. Il gruppo è solido e capace: deve solo crederci e nuove soddisfazioni non mancheranno.

Discorso che si può ripetere, identico, anche per le volpi della Prima Divisione Giovani Femminile e della Seconda Divisione Maschile, accomunate dalla sconfitta con il massimo scarto rimediata nell’ultimo turno.

Le ragazze dei coach Ballabene e Navarra hanno perso per 3-0 nel match con l’ASD Polis Corato (25-9; 25-23; 25-20). Primo set a parte, hanno lottato con grinta e hanno fatto vedere, a sprazzi, trame di ottima pallavolo, sia in difesa, sia in attacco. Per vincere però, a questi livelli, non devono mai calare di attenzione, né farsi prendere dallo sconforto, altrimenti sono guai: i troppi black-out in cui subiscono 3-4 punti di fila sono inesorabilmente decisivi ai fini del risultato. La loro sfida, da qui a fine stagione, deve essere di limitare al massimo questi momenti di sbandamento del match e trovare maggiore continuità di rendimento: se ci riescono, le porte della vittoria non tarderanno a spalancarsi nuovamente.

Porte della vittoria che rimangono ancora tabù pure per i ragazzi della Seconda Divisione maschile: a Modugno hanno raccolto la quarta sconfitta su quattro. Eppure anche nel match perso per 3-0 con i biancazzurri (25-23; 25-21; 25-12), motivi di rammarico ce ne sarebbero: con un po’ di attenzione in più, specialmente nei fatidici momenti caldi dei set, qualche grattacapo si poteva tranquillamente creare ad avversari che sono sembrati tecnicamente alla portata della formazione dei coach Minafra e Franco. Potenzialità ce ne sono: bisogna crederci.

Di seguito date ed orari delle prossime gare delle compagini arancio-blu:

Seconda Divisione Maschile
11/03/18 ore 10.00:  Sport&20 M Bari - Orsa Boys Capurso  (Palestra Liceo Socrate)

Under 14 femminile
11/03/18 ore 18.00:  Magic Volley Adelfia - Sport&20 M Bari – Leon (Palestra Scuola Media Giovanni XXIII Adelfia)