Under 13 maschile, che battaglia a Sammichele!

Chissà cosa deve essere passato per la testa dei volpini under 13 quando si sono trovati per la prima volta nella loro giovanissima carriera pallavolistica a sbattersi fino all’esaurimento di ogni goccia di energia per ben cinque set, prima in vantaggio, poi sotto, poi di nuovo in gara, in un palazzetto rumorosissimo e con il tifo contro, al cospetto di una squadra di ragazzi come loro, bravissimi come loro, che stavano vivendo sulla loro pelle la loro stessa stanchezza fisica e mentale e che come loro non avevano nessuna intenzione di mollare. Difficile dirlo. Sta di fatto che difficilmente dimenticheranno quello che hanno provato: hanno lottato con tutte le loro forze, hanno voluto la vittoria con tutta l’anima e tutto il cuore e alla fine l’hanno ottenuta, al tie-break e in rimonta, per due piccoli punticini che però fanno tutta la differenza del mondo.

E’ stata un’autentica battaglia sportiva di oltre due ore e dieci quella che i ragazzi di coach Nour Eddine El Moudden hanno vissuto e vinto per 3-2 (25-19; 21-25; 20-25; 25-21; 15-13) in quel di Sammichele di Bari con i coriacei pari età del GS Atletico, in un’altalena di emozioni degna di una partita anche più grande di loro. D’altra parte può essere la finale di Champions League o la partita di regular season di un campionato giovanile qualunque, ma quando scatta l’agonismo non c’è poi chissà quale differenza. E l’agonismo è scattato eccome, in un match duro, equilibrato e avvincente, in una parola sola “sportivo”, nel senso più nobile del termine.

Sicché hanno finito con le braccia alzate gli atleti di arancio-blù vestiti, meravigliosi a non arrendersi quando la partita si era maledettamente complicata per loro. Ma a vincere, in realtà è stata la bellezza dei volti tirati, degli occhi felici o delusi, dei corpicini stanchi, dei complimenti reciproci scambiati a fine gara tra le due squadre, che dopo essersele sportivamente date di santa ragione per cinque set hanno ricordato a tutti che la rete durante la gara li divide, ma la passione per la pallavolo li unisce. Che si vinca o che si perda, è il risultato che vorremmo sempre. Bravissimi tutti!