Strappato un set alla Dinamo Molfetta: buono l’esordio delle volpi arancio-blu in serie D

La premessa alla partecipazione a questo campionato era di non guardare mai il tabellone del risultato e pensare solo alla crescita tecnica dei nostri giovanissimi atleti, quasi tutti all’esordio a questi livelli. Lo abbiamo ripetuto fino alla noia. E invece prima partita ed eccoci costretti subito a guardare il tabellone del risultato fino alla fine, che c’è mancato un niente che si riuscisse a conquistare addirittura punti in classifica con una squadra esperta, fisicamente strutturata e competitiva come la Polisportiva Dinamo Molfetta.

Basta questa semplice considerazione per sintetizzare la prova dei ragazzi di coach Nour Eddine El Moudden alla loro primissima esibizione in serie D, sconfitti per 1-3 (15-25; 26-24; 8-25; 21-25), ma usciti tra gli applausi del cospicuo popolo arancio-blù giunto a sostenerli (che meraviglia quegli spalti di volpini, volpine e rispettive famiglie).

L’emozione e la tensione della “prima” durano una buona metà del primo set, in cui il battesimo nella categoria per la formazione di casa è ben officiato da una Dinamo Molfetta solida ed efficace. Ma la rappresentativa della M Bari, pian piano, entra in partita e comincia a far intravedere giocate di qualità, una notevole dose di talento da sgrezzare ed anche un caratterino niente male, che le consente di vincere in rimonta un set, il secondo, e rimanere in gara fino all’ultimo, senza paura, come si chiederebbe ad una squadra già matura. E invece stiamo parlando di ragazzi in età under (praticamente tutti), moltissimi al primo assaggio in un torneo di serie. Che orgoglio!

C’è tanto da lavorare e siamo qui per questo. Ci sarà tanto da soffrire e ne siamo sempre stati consapevoli. Continueremo a (cercare di) non guardare il tabellone del risultato. Ma da oggi sappiamo con certezza che in questa categoria ci possiamo D-ivertire. Non potevamo chiedere di meglio: bravissimi ragazzi!