Che carattere le volpine under 13! Volley’s Eagles sconfitte al tie-break

Se c’è una caratteristica in cui le volpine under 13 non difettano, quello è il grande cuore che ci mettono in ogni partita. Nell’estenuante match con le Volley’s Eagles, penultima fatica del campionato FIPAV, è stato il fattore decisivo: hanno vinto ai vantaggi del tie-break le ragazze di coach Michele Ballabene (22-25, 20-25, 25-14; 25-23; 16-14 i parziali in loro favore), dopo aver dato il peggio di sé nelle prime due frazioni, aver reagito con veemenza nella terza e completato la rimonta negli ultimi due set al cardiopalma, in una girandola di emozioni, tra sorpassi, controsorpassi, match-point falliti (3 di fila dalla formazione ospite) e mille altri accidenti non consigliabili ai cardiopatici.

Di sicuro non è stata tecnicamente la loro miglior partita: atteggiamento supponente a inizio gara, tanti errori evitabilissimi, una difficoltà clamorosa a trovare le misure ad un avversario mai domo, fenomenale in difesa, incisivo in attacco. Sicché le atlete di arancio-blú vestite hanno dovuto soffrire oltre misura per rimettere in sesto una partita nata male e che stava per finire peggio.

Il loro vero capolavoro nel set decisivo: sotto 2-8 al cambio di campo e poi 5-11, con lo spettro della terza sconfitta nel torneo che aleggiava minacciosa sulle loro teste, le volpine non hanno mai mollato, nemmeno quando hanno dovuto fronteggiare tre match-point per le rivali (11-14). Ma proprio a un passo dal baratro hanno estratto il coniglio dal cilindro, ribaltando con caparbietà un destino che sembrava segnato, come solo le grandi squadre sanno fare.

Due ore e quindici di battaglia, ma ne è valsa la pena: bravissime ragazze! Ma complimenti anche alle coriacee avversarie che non avrebbero meritato di sperimentare quanto possa essere crudele lo sport.