Successo storico delle volpine under 18: prima vittoria di sempre con l’Amatori
A suo modo è una piccola impresa: non era mai successo che una rappresentativa femminile under 18 della volpe col pallone riuscisse a superare le pari età dell’Amatori Volley Bari. A mettere la firma sul risultatone a sorpresa una squadra giovanissima (quasi tutte le atlete sono sotto età), che a furia di lavorare con impegno, passione e volontà, sta cominciando a credere che i sogni possono diventare realtà.
Hanno vinto al tie-break le volpine di coach Rosa Ricci (parziali di 25-15, 19-25, 25-13, 18-25 e 15-10), perchè le imprese non sono belle allo stesso modo se non sono anche sofferte e loro hanno saputo anche soffrire quando è stato necessario, mostrando chiaramente i segni di una crescita portentosa sotto ogni punto di vista, tecnico, tattico, agonistico. Ma i miglioramenti che maggiormente saltano all’occhio sono quelli sotto l’aspetto della consapevolezza: non hanno più paura di spiccare il volo, le volpine, e di fronte a qualunque avversario o a qualunque difficoltà ci provano sempre, pensando concretamente di poterci riuscire. Una meraviglia.
Così come una meraviglia è l’unità del gruppo (e non solo quello iscritto a referto, ma proprio tutto il comparto agonistico femminile, dalle under 13 alla prima squadra): si vede lontano un miglio che le ragazze si sentono parte di un tutto, e per quel tutto sono pronte a lottare fino all’ultimo pallone, ciascuna di loro preziosa ed importante nella propria unicità, ma come tassello di un mosaico che sta diventando un’opera d’arte bella da vedere.