Prima Divisione Femminile, si chiude con una bella vittoria a Noicattaro: è stata una grande stagione

Se qualcuno a inizio stagione ci avesse detto che il primo campionato di Prima Divisione della Polisportiva M Bari, affrontato all’improvviso da ripescati con un gruppo fatto per la quasi totalità da ragazze che questo torneo non lo avevano mai giocato, sarebbe finito con la terza vittoria su sei nel girone dei playoff per la promozione in D, arrivando davvero a un nulla dalla possibilità di giocarci il salto di categoria, probabilmente avremmo sorriso e, dandogli una pacca sulla spalla, lo avremmo allontanato dalla palestra, che noi con chi ci prende in giro non vogliamo avere a che fare.

E invece è andata proprio così. Si è concluso con una sonante (e purtroppo inutile) affermazione sul Noha Sport & Volley, in trasferta con il massimo scarto (25-22; 25-19; 25-22), il campionato delle ragazze di coach Beppe Fabiano. Un campionato difficile, come avevamo preventivato, che ha messo tutti i protagonisti, atlete, allenatore, società, di fronte a situazioni ignote o comunque mai vissute prima, ma allo stesso tempo bellissimo, ricco di emozioni, di incazzature e bestemmioni, di soddisfazioni e di sorrisi, di criticità e di equilibri instabili, di progressi e di prospettive.

Era un po’ una sfida, un po’ una prova: ne saremmo stati all’altezza? Dopo otto mesi di lucida follia o di diabolica perseveranza, non si è ancora capito bene, la risposta è si, ormai siamo maturi per avere una prima squadra, che come tutte le prime squadre abbia un obiettivo sportivo da raggiungere, delle regole precise da rispettare, una classifica da tenere d’occhio e un programma di lavoro da onorare al meglio: abbiamo un gruppo unito, compatto, attaccatissimo alla maglia, con tanto talento da sgrezzare e con potenzialità illimitate.

Ma ora che lo possiamo dire per certo, raggiunta quella salvezza che era l’unico traguardo ragionevole che ci si potesse porre e che poi è finito addirittura col sembrare stretto, diventa chiaro ed evidente che lavoro da fare ce n’è tanto perchè questo bene che ci siamo meritati, una “vera” prima squadra, possa funzionare come si deve. Una sfida è vinta, ma vincendola, tante altre se ne aprono. E noi, col sorriso sulle labbra, con la passione nel cuore e col sudore sulla fronte, siamo pronti ad accettarle tutte.
Ma ora, per un attimo, è il tempo di rallegrarsi per quel che è stato fatto. Complimenti a tutto il gruppo e a chi lo ha condotto: è stato bellissimo!