Quarti regionali FIPAV, Alessano più forte ma i ragazzi dell’Under 19 reggono senza sfigurare

Il ranking è stato rispettato: la gara di andata dei quarti di finale della fase regionale del campionato FIPAV Under 19 che vedeva protagonista la rappresentativa della Just British Pallavolo Bari se l’è aggiudicata l’Azzurra Alessano, prima testa di serie della griglia delle migliori otto squadre di Puglia e campione della provincia di Lecce, che ha superato nella palestra del “Lenoci” il team guidato dai coach Nour Eddine e Gianluca El Moudden per 3-0 (25-14; 25-20; 25-18).

Ma la formazione del capoluogo pugliese, che partecipa al torneo federale giovanile in collaborazione con la struttura tecnica della Polisportiva M Bari, a dispetto del risultato, ha dimostrato non solo di potersi sedere con dignità al tavolo delle più forti compagini della regione, ma di poterci stare da protagonista. Di fronte ad una squadra complessivamente più esperta e capace di proporre una pallavolo di livello impressionante, i ragazzi di arancio-blù vestiti non hanno per nulla sfigurato, giocando a viso aperto, senza timori reverenziali, facendo tutto quanto nelle loro possibilità per mettere in difficoltà un avversario tanto competitivo e onorando l’importante palcoscenico della fase regionale con quella che probabilmente è stata la loro migliore prestazione stagionale.

Hanno lottato, dal primo all’ultimo pallone, con grinta, senza paura di prenderle di santa ragione (sportivamente) e anzi, quando possibile, dandole a loro volta, costringendo la formazione numero uno di Puglia per i risultati fin qui ottenuti a mantenere alta la concentrazione fino alla fine per evitare brutte sorprese. Non va dimenticato che in campo tra le file arancio-blù c’erano un under 15 e tre under 17, e che la squadra si è amalgamata strada facendo, partita dopo partita, soltanto attraverso gli impegni agonistici, visto che raramente è possibile allenarsi insieme. Eppure il gruppo è stato unito e compatto, la voglia di sacrificarsi l’uno per l’altro entusiasmante e commovente, il rispetto e la passione per il gioco straordinari. Davanti ad una prova del genere non si può che essere felici ed orgogliosi: complimenti ragazzi, questo è un atteggiamento da campioni!