La corazzata Acquaviva-Altamura non fa sconti alle volpine under 18: la capolista trionfa nello scontro al vertice del girone D

C’è stato poco da fare per le volpine under 18 nel primissimo match del 2024: la corazzata Volleyup AcquavivaPanBisco’ Leonessa Volley Altamura, attualmente prima con distacco nel ranking delle squadre partecipanti alla fase provinciale del campionato FIPAV, ha dominato lo scontro al vertice della classifica del girone D, lasciando alle ragazze di coach Rosa Ricci soltanto le briciole (3-0 lo score, con gli eloquenti parziali di 25-7, 25-11 e 25-8).

La formazione che giocava in casa nel bell’impianto del PalaValeriano di Acquaviva ha messo in evidenza tutte le sue notevoli qualità tecniche e fisiche, dimostrando ancora una volta di non trovarsi per caso davanti a tutte in graduatoria: il livello di gioco espresso è stato di caratura superiore e la cosa per la verità non sorprende, visto che stiamo parlando di una squadra costruita per vincere, selezionando atlete di varie società, e che può vantare tra le sue file giocatrici con già tante presenze sulle spalle in campionati importanti.

La prova del team arancio-blù, al cospetto di un avversario di cotanto valore, non può ad ogni modo essere considerata del tutto negativa: scese in campo in formazione rimaneggiata per le tante assenze (sul parquet c’era sostanzialmente una rappresentativa under 16 rinforzata da un’unica “vera” under 18), le volpine hanno alternato momenti di confusione e di grande difficoltà a buoni spezzoni di gara in cui hanno dato qualche grattacapo alle fortissime rivali, errori evitabili a belle giocate. Non è stata la loro migliore prestazione, ma nemmeno la peggiore.

Sono proprio le partite dure e difficili come queste a far crescere, dando la misura del proprio livello attuale e di dove sia necessario arrivare per poter competere in certi contesti. Ora bisogna “solo” lavorare sodo per farlo: forza ragazze!