Sfuma il sogno finale per le volpine under 16: Santeramo si impone 3-0

Il risveglio è davvero brusco: il sogno delle volpine under 16 si infrange nella semifinale con il Santeramo, nella quale le ragazze delle coach Eleonora Fischetti e Rosa Ricci non hanno saputo reggere pienamente all’ansia dell’appuntamento importante, incappando in una prestazione con troppi alti e bassi e con tanti errori nei momenti in cui potevano instradare l’inerzia della gara a proprio favore. Vince con pieno merito, con il massimo scarto (22-25, 21-25 e 23-25 i parziali), la formazione murgiana, più solida e lucida quando contava di più.

La sliding door del match sul finale del primo set: avanti 21-18, la squadra di casa non ha capitalizzato il vantaggio costruito in tutta la frazione, beccando un parziale di 0-6 che ha indirizzato il set, e in qualche modo la gara, su binari santermani.

Persa la prima frazione, infatti, l’ansia in casa M Bari non si è per nulla diradata. Se possibile, anzi, si è acuita, impedendo alle atlete in arancio-blù di esprimere compiutamente il proprio gioco in modo continuo. Ne hanno così tratto giovamento le rivali, brave ad alzare ulteriormente il loro livello e ad evitare alle padrone di casa tra le mura del Palaflorio di entrare del tutto in partita.

Peccato. Ma fa parte del percorso: si cresce anche così, accettando le sconfitte amare. E d’altra parte la delusione non può che lasciar posto alla soddisfazione, se si giudica il percorso fin qui compiuto dalle volpine under 16, protagoniste di una stagione già fin qui strepitosa, sia sotto il profilo dei risultati, sia e soprattutto sul piano dei progressi tecnici, straordinari, evidenziati.

Non è però ancora il momento dei complimenti: ci sono un terzo posto da conquistare, una fase regionale tutta da giocare, passioni ed emozioni tutte da vivere. Si cade. Ma ci si rialza: forza ragazze!