Terze in provincia: le volpine under 16 battono Molfetta e salgono sul podio nel campionato FIPAV

Le volpine under 16 salgono sul podio provinciale: battendo per 3 set a 1 (19-25, 25-18, 25-22, 25-12) la bestia nera Pegaso Molfetta, con cui questo gruppo mai aveva vinto nelle precedenti sfide delle ultime due stagioni, le ragazze delle coach Eleonora Fischetti e Rosa Ricci si sono classificate al terzo posto nel campionato federale di categoria per quanto riguarda la sezione territoriale di Bari e Foggia. Mai nessun’ altra rappresentativa under 16 femminile della volpe col pallone si era spinta così in alto, e soltanto il gruppo under 14 di due stagioni fa (zoccolo duro, peraltro, di questo collettivo) aveva raggiunto un risultato così prestigioso: dati che la dicono lunga sulla qualità eccelsa raggiunta dalla formazione arancio-blú, capace di compiere rilevanti progressi in questa stagione in virtù dello straordinario lavoro effettuato giorno per giorno in palestra, con sacrificio ed entusiasmo.

E i miglioramenti si sono visti tutti proprio nella finale per il terzo e quarto posto, al cospetto di un avversario fortissimo e temibilissimo, che negli ultimi precedenti aveva fatto veder poco la palla alle volpine. Stavolta la storia è stata diversa. Persa una prima frazione in cui aleggiavano ancora sulle mura del Palaflorio i fantasmi della semifinale col Santeramo, le atlete della M Bari hanno reagito elevando il livello del loro gioco a ritmi insostenibili per le pur competitive rivali, sorprese da cotanta cattiveria agonistica e da tanta straordinaria perizia pallavolistica in ogni fondamentale: dal secondo set in poi di errori non se ne sono più visti nel campo arancio-blú, solo ottime giocate. La vittoria, meritatissima, ne è stata naturale conseguenza.

Si aprono così le porte per la fase regionale del torneo, in cui il team della Polisportiva ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista: poterla vivere sarà una grande emozione e un vero privilegio. Ma c’è tempo per pensarci. Ora è il momento di complimentarsi con queste magnifiche ragazze, grande orgoglio di questa società: siete uno spettacolo, volpine!