Settima meraviglia delle volpi di Prima Divisione: Noha superato 3-1

Prosegue a gonfie vele il percorso di crescita delle volpi di coach Rosa Ricci nel campionato di Prima Divisione: nel non semplice match con il Noha Volley (una delle tre formazioni finora capaci di batterle in questo torneo) arriva, tra le mura amiche del Palaflorio, la settima meraviglia stagionale delle ragazze in arancio-blù, vittoriose in quattro set (25-17; 21-25; 25-21 e 25-18 i parziali).

Proprio il confronto con la partita di andata è indicativo dei grandi progressi effettuati dalla rappresentativa della volpe col pallone. Rispetto al team “under construction” di allora, con tanto potenziale ma anche tantissimo lavoro da fare, oggi scende in campo una squadra consapevole e sicura dei propri mezzi, con una sua identità precisa, un suo gioco e tante frecce al proprio arco, con alternative di spessore in tutti i ruoli: la qualità pallavolistica espressa è estremamente godibile.

Resta il lavoro da fare, ma soprattutto perchè i margini di miglioramento sono ancora notevoli e si può crescere ancora tanto. Magari cominciando col porre rimedio a quei cali di tensione che, seppur in misura decisamente minore rispetto a inizio stagione, ancora talvolta si ripresentano, come tra la fine della seconda e la prima metà della terza frazione, quando una gara fino a quel punto controllata agevolmente stava andando progressivamente complicandosi. Ma la reazione al momento di difficoltà delle atlete della M Bari è stata da grande squadra: nonostante il pericoloso passivo subito a inizio terzo set (5-14), non si sono perse d’animo, si sono riorganizzate e hanno ritrovato subito smalto e convinzione, portando a termine un’esaltante rimonta, decisiva ai fini del successo finale. Questi sono segnali importanti.

La strada è decisamente quella giusta: bravissime ragazze!