Volpino per sempre

È bastato solo qualche allenamento a mister Nour Eddine e a tutti noi per capire che quel ragazzone dalle doti fisiche rilevanti per la tenera età ci avrebbe dato parecchie soddisfazioni: passione, voglia di imparare, disciplina, educazione, rispetto, qualità che sono da sempre il nostro credo, Giovanni ha dimostrato di possederle sin da quando, nella stagione più tormentata della storia dello sport giovanile italiano, si è affacciato in palestra per trovare un posto dove giocare a pallavolo, apprendendo i segreti di uno sport che già amava, e qualche nuovo amico che lo aiutasse a vincere la timidezza e a sentirsi meno solo in una città nuova.

Difficile dire se l’obiettivo di vincere la timidezza sia stato centrato, anche perché nei due anni che sono passati, come per tutte le persone gentili, anche per Giovanni quella che sembrava timidezza si è rivelata semplicemente per quella che era, grande bontà d’animo.

Quello che invece è certo è che l’obiettivo di imparare a giocare a pallavolo Giovanni l’ha preso molto seriamente e ci ha lavorato con impegno. E quando la serietà incontra il talento e la voglia di lavorare, i risultati sono una conseguenza inevitabile: in poco tempo è diventato un punto di riferimento della squadra, trascinandola con i suoi compagni (diventati nel frattempo i suoi amici) a vittorie importanti, secondo posto provinciale nel campionato federale under 15 al primo anno, quinto posto al secondo anno, qualificazione alle fasi regionali, traguardi mai raggiunti nella storia della nostra società. E poi la meritatissima convocazione nella selezione dei migliori giocatori classe 2007-2008 della provincia di Bari, ancora più bella perché condivisa con altri due suoi amici e compagni di squadra.

Ce ne ha date di soddisfazioni Giovanni. E ce ne darà ancora, anche ora che, ahinoi, lo dobbiamo salutare perché d’improvviso con la famiglia si trasferisce di nuovo: con i valori che ha, che sono pure i nostri, ovunque la vita lo porterà, sarà “volpino per sempre”.