![](https://www.polisportivabari.it/wp-content/uploads/2025/01/DSC_7112.jpg)
Non basta giocare alla pari con la corazzata Capurso, ma il ko non fa male: le volpine under 16 passano alla fase a scontri diretti
Per il terzo anno di fila la rappresentativa under 16 femminile della Polisportiva M Bari supera il girone eliminatorio e si qualifica per la fase a scontri diretti del campionato FIPAV: la vittoria per 3-2 del La Sfera Mola sull’Amatori Blu consente al team arancio-blù di conquistare aritmeticamente almeno la terza posizione nel girone G e nel confronto con le terze degli altri gironi il posto tra le dieci migliori terze è assicurato già con due giornate di anticipo.
Per il raggiungimento del prestigioso ed importante obiettivo è stato però necessario aspettare i concomitanti risultati dagli altri campi: nel big-match di alta classifica con la capolista Capurso, formazione costruita per vincere selezionando alcuni dei migliori prospetti del circondario, le ragazze guidate in panchina dalle coach Eleonora Fischetti e Rosa Ricci non sono infatti riuscite ad andare oltre la sconfitta in quattro set (23-25, 25-21, 13-25, 20-25 i parziali in favore delle ospiti tra le mura del Palaflorio), pur impegnando severamente le competitive rivali, che fino a questa gara avevano sempre vinto col massimo scarto.
Stavolta invece la compagine capursese, che mantiene il primo posto nel ranking delle sessantaquattro partecipanti al campionato, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio delle atlete in arancio-blù che hanno giocato alla pari sostanzialmente per tutta la durata di un match incerto, equilibrato, intenso e molto bello da vedere, una di quelle partite che onorano la categoria. A fare la differenza sono stati pochi ma importanti dettagli: la capacità di fare le scelte migliori nei momenti importanti, l’abilità a ridurre al minimo gli errori banali, il coraggio di rischiare la giocata al momento opportuno. Di poco, ma le temibili rivali di giornata si sono fatte preferire in questi aspetti, meritando la vittoria. Ma la prestazione delle volpine, pur nella sconfitta, è stata assolutamente positiva: il potenziale per prendersi ancora delle soddisfazioni in questo torneo c’è tutto e lo hanno dimostrato anche in questa gara.