
Il Club Atletico Bari Volley torna a vincere una partita FIPAV dopo oltre dieci anni: le ragazze del team di Terza Divisione superano al tie-break il Trivianum
Quando il Club Atletico Bari Volley cominciò la sua attività, nell’ahinoi ormai lontano 1996-97, Manio e Michele erano in campo e delle prime vittorie della sua storia furono tra gli artefici. Franco invece cominciò a collaborare prestando la sua preziosa opera a partire dalla stagione successiva, nel 1997-98. Chissà se avrebbero mai pensato di trovarsi nuovamente ad esultare tutti insieme, a distanza di “qualche” anno, per una nuova affermazione in un campionato federale del “loro” club, del quale uno è diventato il presidente, l’altro l’allenatore (sfoggiando tra l’altro in panchina la polo originale dell’epoca) e il terzo dirigente.
Sta di fatto che dopo oltre dieci anni dall’ultima volta una rappresentativa della storica società del capoluogo pugliese ha colto un sofferto ma sfavillante successo in un torneo FIPAV: dopo oltre due ore di battaglia le ragazze del team under 16 hanno superato al tie-break (25-19, 18-25, 16-25, 25-14, 15-8) le pari età del Trivianum nel campionato di Terza Divisione Trofeo Junior.
I contesti sono ovviamente molto diversi, ma il Dna del Club Atletico è rimasto lo stesso, decisamente ben tramandato alle nuove leve: ci hanno messo cuore e grinta da vendere le atlete di coach Ballabene, che dopo aver vinto la prima frazione hanno avuto un lungo passaggio a vuoto, evidentemente figlio di una sopravvenuta e quasi comprensibile paura di vincere, per loro che sono quasi tutte alle prime esperienze agonistiche o comunque alle prime esperienze da protagoniste. Ma sotto due set a uno, quando sembravano sopraffatte dagli eventi, hanno avuto il notevole merito di ritrovare la lucidità perduta ed adeguare il loro gioco a quello che serviva per portare a casa la partita: ridurre il numero degli errori ed aspettare il momento giusto per attaccare. Da quel momento, ripreso il controllo della gara, non c’è stata più contesa.