I volpini under 17 volano agli ottavi: che vittoria con il Just British Volley Project!
L’under 17 maschile è la prima rappresentativa della volpe col pallone a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta dei tornei federali di categoria nella stagione 2025-2026: il prestigioso traguardo è stato tagliato dai ragazzi dei coach Nour Eddine El Moudden e Fabiola Gambacorta, superando a domicilio i pari età del Just British Volley Project per 3 set a 1 (27-25, 25-16, 22-25, 25-15), al termine di una partita durissima dal punto di vista agonistico e per nulla semplice sotto il profilo tecnico. Con i tre punti conquistati la formazione arancio-blù sale al secondo posto provvisorio nella classifica del girone C, ma raggiunge anche la certezza di concludere la regular season almeno al terzo posto, quanto basta per ottenere il visto per gli ottavi di finale.
Quanto alla prestazione del team con la volpe sul petto, è stata senz’altro positiva, sebbene non scevra da imperfezioni, errori evitabili e momenti di difficoltà. Ma il grande merito degli atleti della compagine in trasferta tra le mura del Majorana è stato proprio quello di far emergere le proprie indubbie doti quando contava di più, come alla fine della prima frazione vinta ai vantaggi, o nella seconda parte del secondo parziale, dominato dopo una prima parte equilibrata, o ancora nella fase iniziale del quarto, reagendo in modo veemente al terzo set perso. In tutti questi frangenti i volpini hanno saputo innalzare il proprio gioco a un livello non facilmente contrastabile dagli avversari, incanalando così la gara sui binari giusti.
Ottenuto l’agognato passaggio del turno, il compito non è ancora finito per il team della Indeco M Bari, che ha la necessità di chiudere bene il girone nel tentativo di conquistare definitivamente la seconda posizione in classifica e piazzarsi il più in alto possibile nel ranking delle qualificate, cosa che potrebbe dare qualche vantaggio nella seconda fase del torneo. Ma nel frattempo, per un attimo, giusto festeggiare l’obiettivo raggiunto, per nulla scontato e assolutamente meritato, per l’impegno profuso e i progressi evidenziati: siete un orgoglio, ragazzi!