
Serie D femminile, salvezza centrata: è un risultato straordinario!
Le ragazze ce l’hanno fatta: mancava un punticino per compiere l’autentica impresa di conquistare la salvezza diretta senza passare per i playout nel primo campionato di serie D di una rappresentativa femminile della Polisportiva M Bari, è arrivato all’ultima giornata della regular season tra le mura amiche del Palaflorio a seguito di una mai così dolce sconfitta al tie-break con la Sportilia Bisceglie (25-8, 15-25, 20-25, 25-16, 16-14), proprio quella Sportilia Bisceglie che aveva interrotto bruscamente i sogni della volpe col pallone nei campionati giovanili.
Stavolta invece il sogno le ragazze di coach Rosa Ricci lo hanno vissuto fino in fondo, come da slogan della loro vulcanica guida tecnica, chiudendo il torneo con un crescendo strepitoso che ha fruttato ben quattro vittorie e tredici punti in classifica nelle ultime cinque giornate e il settimo posto finale che vuol dire permanenza in serie D. Niente male per un gruppo totalmente fatto in casa, formato per la stragrande maggioranza da ragazze in età da settore giovanile e per la totalità da atlete che vivendo in simbiosi la loro passione nelle ultime due stagioni hanno compiuto in maglia arancio-blù progressi quasi da non crederci sotto tutti i punti di vista.
A inizio anno i dubbi non erano pochi, considerata la giovanissima età media e l’esperienza quasi nulla a questi livelli. A fine stagione possiamo dire, con la prova del campo, che quei dubbi sono diventati certezze: queste ragazze sono ormai a pieno titolo giocatrici di serie D, a questo livello ci sono già.
Merito del lavoro straordinario compiuto in palestra, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, sacrificio dopo sacrificio da tutte loro, sotto la guida di uno staff tecnico di prim’ordine che è stato capace di sgrezzarne le qualità, facendo brillare di luce propria il talento: è venuto fuori così il diamante che ognuna di loro è, ciascuna fondamentale e decisiva per le sorti di tutte le altre.