
La prima squadra femminile coglie l’attimo a Venosa: battute 3-1 le lucane, raggiunto il settimo posto provvisorio in classifica
Cogli l’attimo (carpe diem) è l’insegnamento che ha consegnato all’immortalità Quinto Orazio Flacco, l’eccelso poeta latino che invitava a vivere intensamente il presente, il momento, dato che del futuro non c’è certezza. Ed è quello che sono state in grado di fare, proprio nella città che a Orazio diede i natali, le ragazze della prima squadra femminile della volpe col pallone, capaci di imporsi per 3 set a 1 (18-25, 26-24, 25-16, 25-23) sulle lucane della Polisportiva Venosa, ottenendo così la quarta vittoria consecutiva in serie D e portandosi al settimo posto in classifica, quello che significa salvezza diretta senza passare per il purgatorio dei playout, a una giornata dal termine della regular season.
Di attimi da cogliere, in una partita condizionata in casa M Bari dall’importanza della posta in palio, ce ne sono stati tanti. All’inizio del primo set, quando era importante partire bene, al contrario di quanto riuscito alle atlete di coach Rosa Ricci, che hanno cominciato col freno a mano tirato, finendo col cedere la frazione alle padrone di casa. Nel secondo parziale, quando, sul set-point che avrebbe potuto portare Venosa su un pericolosissimo 2-0, il team con la volpe sul petto si è ribellata ad un destino infausto, ribaltando la situazione ai vantaggi. All’inizio del terzo set, quando la formazione ospite ha cominciato finalmente a girare da par suo dopo il grande spavento. Alla fine del quarto set, quando respinto più volte il tentativo di reazione venosino era necessario sfruttare uno dei due match-point a disposizione (cosa accaduta sul secondo). Cogli l’attimo. E le volpi arancio-blù lo hanno colto.