Altalena di emozioni a Noicattaro ma alla fine la spuntano le volpi di coach Rosa Ricci: in serie D femminile il 2026 comincia con una vittoria
Comincia con una vittoria pesantissima il girone di ritorno (e il 2026) del team Indeco M Bari nel campionato di serie D femminile: le ragazze di coach Rosa Ricci hanno superato a domicilio le nojane del Noha Volley per 3 set a 2 (25-20, 25-19, 17-25, 20-25, 16-14), al termine di un match combattutissimo e durissimo dal punto di vista mentale, una vera e propria altalena di emozioni in cui hanno avuto il merito di lottare a crederci fino all’ultimo punto.
Una vittoria che era sembrata ampiamente alla portata dopo le prime due frazioni, giocate con avvedutezza e sagacia tattica e portate a casa con un gioco tutta sostanza e pochi fronzoli, molto simile a quello espresso nelle prima fase di questa stagione.
Una vittoria che era stata però messa fortemente in discussione nei successivi due set, in cui le padrone di casa hanno reagito riducendo il numero degli errori ed entrando prepotentemente in gara, sfruttando anche qualche passaggio a vuoto delle atlete in arancio-blù, in particolare nel quarto parziale in cui i meccanismi del team con la volpe sul petto si sono inceppati a più riprese, consentendo alle rivali di recuperare un considerevole gap di sei punti da metà frazione in poi.
Una vittoria rimasta poi in bilico per tutto il tie-break, iniziato sotto 0-4 e poi ripreso per i capelli, lanciando il cuore oltre l’ostacolo e ritrovando lo smalto dei momenti migliori proprio quando contava di più, in un finale di partita ricco di emozioni, di paure, di rocamboleschi ribaltamenti di risultati e chiuso con la gioia dei successi che contano.
Una vittoria importantissima, per la classifica e per il morale: ce ne era davvero tanto bisogno, per riscattare una seconda parte di girone di andata incerto e balbettante e rilanciare le proprie ambizioni di crescita.
Le volpi sono tornate? Ancora presto per dirlo. Certamente ci sarà tanto da lottare, da soffrire e da lavorare, fino alla fine del campionato. Ma un primo indizio c’è: bravissime ragazze!