
Serie D femminile, tre punti pesantissimi a Bitetto: le ragazze di coach Rosa Ricci si impongono 3-1
Tre punti pesantissimi conquistati nel modo più spaccacoronarie possibile: la prima squadra femminile della volpe col pallone torna al successo in serie D nel momento più importante, superando a domicilio il Pianeta Sport Bitetto, diretta concorrente nella corsa per evitare i playout, per 3 set a 1 (25-20, 25-22, 17-25, 28-26), al termine di una partita dalle mille emozioni, molto ben giocata per due set e poi ripresa per i capelli proprio quando cominciava ad aleggiare pericolosamente sul capo del team arancio-blù lo spettro di una beffa atroce.
E invece le atlete di coach Rosa Ricci hanno superato con merito la più dura e difficile delle prove, tra l’altro dovendo sopperire ad assenze non banali e giocando tutta la gara con un sei più uno giovanissimo, con cinque under 18 (e tre under 16) sempre in campo, volendo con tutte se stesse la vittoria e mettendoci tecnica, testa e tanto, tantissimo cuore.
L’impresa, perchè di questo si tratta, si riassume tutta nel racconto di un momento cruciale: 24-18 per le padrone di casa in pieno hype, ben sei set-point per portare il match al quinto, con il pubblico locale in delirio per una rimonta ormai più che possibile. Forse nemmeno il più ottimista dei sostenitori arancio-blù ci avrebbe creduto. Tranne Sara. Che va al servizio dopo una battuta sbagliata bitettese e, bomba dopo bomba, demolisce tutte le certezze faticosamente costruite dalle rivali, ricucendo clamorosamente lo strappo, con l’aiuto delle sue compagne brave a sfruttare l’irripetibile occasione. Dietro quella serie di servizi e il successivo pazzesco controsorpasso ci sono il lavoro di un anno, i sacrifici di tutta la squadra, la pazienza e la competenza dei tecnici, i progressi che si possono fare quando passione, impegno, volontà e professionalità si incontrano. Una meraviglia.
Non è ancora finita. Per capitalizzare questo successo bisognerà far bottino pieno nei prossimi tre scontri diretti-salvezza consecutivi che il calendario ha in serbo per le volpi arancio-blù. Ma la consapevolezza e il morale guadagnati con questa strepitosa affermazione sono il carburante giusto per completare la strada che manca a tagliare traguardo: bravissime ragazze!