Il derby delle volpi in under 19 femminile lo vincono quelle arancio-blù. Con qualche black-out di troppo.
Ci sono voluti cinque set e tanta, tanta sofferenza alle volpine Under 19 per conquistare la seconda vittoria consecutiva su due partite fin qui disputate nel campionato FIPAV: le ragazze di coach Rosa Ricci superano a domicilio al tie-break le pari età del Bitritto (25-21, 25-15, 29-31, 18-25, 15-6) e portano a casa il derby delle volpi, ma non è stata certo una passeggiata.
Vinti abbastanza agevolmente i primi due set, le atlete con la volpe sul petto hanno subito il ritorno delle combative padrone di casa, che non si sono affatto arrese e hanno continuato a lottare con pregevole furore agonistico nonostante il passivo, credendoci fino all’ultimo pallone e impegnando severamente le ospiti, poco lucide e imprecise al momento di chiudere i conti nel terzo set e troppo timide e remissive nel quarto.
È senz’altro un merito allora, per le ragazze in arancio-blù, quello di essere state in grado di ritrovare il bandolo della matassa ed esprimere le proprie qualità nella decisiva quinta frazione, dominata. Ma il lungo black-out, soprattutto mentale, patito tra terza e quarta frazione poteva davvero costare caro.
E invece in certi momenti ci vuole un po’ di coraggio. Come quello che ha avuto Aleksandra, seconda palleggiatrice, quando ha dovuto dare il cambio a Gaia, acciaccata per un colpo subito, in una fase cruciale del match sul finire del terzo set. Tanta ansia per lei, non abituata a giocare con certi livelli di pressione. Ma ha saputo trasformarla in voglia di fare bene, disimpegnandosi egregiamente. Bravissima Aleksandra. E brave, comunque, tutte le volpine.