5X1000

CINQUE PER MILLE

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione dei cittadini-contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate. È possibile devolvere il proprio cinque per mille anche alle società sportive come la Polisportiva M Bari ASD: al contribuente non costa nulla, ma in questo modo è possibile contribuire fattivamente al miglioramento dell’esperienza sportiva dei nostri atleti, consentendoci di potenziare i nostri servizi.

Destinare il 5 per mille è molto semplice: il cittadino-contribuente al momento della dichiarazione dei redditi può devolvere la quota, apportando la sua firma in uno degli appositi riquadri presenti all’interno dei moduli di presentazione (Modulo Unico, Modulo 730 e Certificazione Unica).

Ulteriori informazioni qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-tematica-5×1000

DETRAZIONE FISCALE

Con la dichiarazione dei redditi (730 o Redditi PF) è possibile portare in detrazione al 19% le spese sostenute per la pratica sportiva svolta dai ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, presso associazioni sportive e impianti sportivi. L’importo massimo detraibile è pari a 210 Euro per ciascun ragazzo, da ripartire tra i genitori. Al fine di ottenere la detrazione la Polisportiva M Bari ASD emette, ai genitori richiedenti, apposita e idonea attestazione fiscale dei pagamenti effettuati durante l’anno solare. La spesa deve comunque essere documentata attraverso bollettino bancario o postale, fattura, ricevuta o quietanza da cui risulti che il pagamento è stato effettuato con “sistemi tracciabili”.